Tamron AF 17-50mm 2,8 XR Di II LD Aspherical [IF] Obiettivo digitale per Canon
Tamron AF 17-50mm 2,8 XR Di II LD Aspherical [IF] Obiettivo digitale per Canon Caratteristiche
Informazioni modello
Marca:
Tamron
Modello:
A16
Numero articolo:
A16
Componenti, periferiche
Componenti inclusi:
Paraluce per lenti, Cappuccio di protezione, Copriobiettivo
Immagini
Zoom ottico:
3
Lunghezza focale minima:
17
Audio e video
Tipo uscita audio:
für Canon
Alimentazione
Le pile/batterie sono incluse?:
No
Standard e interfacce
Diametro altoparlante:
7.4 cm
Tipo installazione:
Canon EF
Angolo visivo reale:
78.0
Description Tamron AF 17-50mm 2,8 XR Di II LD Aspherical [IF] Obiettivo digitale per Canon
Il 17-50mm è uno zoom standard di altissima qualità ed elevata luminosità pari a 2,8 sull'intera escursione focale. Questo modello fa parte della serie di obiettivi Tamron Super Performance (SP), caratterizzati da elevatissima qualità ottica e meccanica. L'alta luminosità di questo obiettivo è ideale per fotografare in condizioni di luce scarsa e per una composizione professionale dell'immagine. Ne risultano immagini che si fanno notare per lo sfuocato morbido ed uniforme, dove il soggetto si stacca nettamente dallo sfondo. Offre possibilità creative praticamente illimitate ed è frutto della massima attenzione alla qualità delle vostre immagini. Il record mondiale della minima distanza di messa a fuoco di soli 27cm è stato ottenuto anche grazie a 3 elementi in vetro XR (Extra Refractive) nel gruppo frontale, insieme ad una nuova concezione meccanica che ha permesso anche di mantenere una costruzione compatta. Il massimo rapporto d'ingrandimento di 1:4,5 ed un peso di soli 430g rappresentano un altro primato mondiale*. Le imperfezioni dell'immagine sono mantenute al minimo assoluto tramite l'impiego di elementi asferici e vetri LD (Low Dispersion), insieme a speciali trattamenti applicati alle superfici ottiche interne (Internal Surface Coating). Si ottengono così immagini di altissima qualità ed ottima nitidezza. *nell'ambito degli obiettivi di questa categoria e luminosità F/2,8 Ricordate che gli obiettivi Di II sono progettati per l'uso esclusivo su fotocamere reflex digitali dotate di sensori immagine di dimensione inferiore a 24mm x 16mm. Gli obiettivi Di II non si possono usare quindi con le reflex digitali di pieno formato o analogiche 35mm, perchè non coprono l'intero campo utile di queste fotocamere e quindi causerebbero l'oscuramento delle aree periferiche dell'immagine (cioè risulterebbe visibile una vignettatura). Nota: L'obiettivo 17-50mm non ha nessuna limitazione nota con i modelli Canon : D30, 60D, 10D, 20D, 30D, 40D, 50D, 300D, 350D, 400D, 450D, 1000D, 500D, 7D, 550D, 60D e 600D.
Usate la massima apertura per fare in modo che il soggetto si stacchi dallo sfondo
Il diaframma più aperto di un obiettivo è quello che fornisce la più ridotta profondità di campo. Questo 17-50mm ha un'apertura massima di F/2,8, un valore di diaframma utile per dare risalto ai soggetti contro uno sfondo indistinto. Solo gli obiettivi più luminosi possono dare in pieno un effetto del genere, soprattutto con i sensori di formato APS-C, che dispongono di profondità di campo piuttosto elevata per ragioni geometriche. Gli obiettivi luminosi come questo 17-50mm contribuiscono a sfruttare al massimo le possibilità creative della fotografia.
Recensioni Tamron AF 17-50mm 2,8 XR Di II LD Aspherical [IF] Obiettivo digitale per Canon da Utente
Recensione : Tamron AF 17-50mm 2,8 XR Di II LD Aspherical [IF] Obiettivo digitale per Canon (Elettronica) Cosa cercavo? Una lente luminosa, leggera e che fosse nitida. Il tutto senza dover spendere una cifra folle. Ed ecco che, grazie a Tamron ed Amazon, sono riuscito a trovare l'obiettivo che cercavo. Il tamron 17-50 2,8 è compatto, leggero, luminoso e abbastanza nitido già a 2,8 su (quasi) tutto il fotogramma, da il meglio di se da f4 fino a f8. L'escursione focale rende il tamron una lente versatile, da utilizzare per molteplici utilizzi, dal panorama fino ai ritratti, riuscendo a generare un piacevole sfocato, quando è utilizzato a tutta apertura. Senza dubbio lo definirei un ottimo compagno di viaggio. Ormai è praticamente sempre montato sulla macchina. Magari non avrà l'autofocus più veloce e silenzioso del mondo, ma svolge egregiamente il suo dovere. Inoltre il diametro della lente frontale è da 67, quindi permette di evitare un esborso eccessivo anche per l'acquisto dei filtri. Ho avuto occasione di testarlo approfonditamente in un recente viaggio in spagna e sono più che soddisfatto. Il servizio di Amazon è stato, come al solito, impeccabile, sia per quanto riguarda il prezzo (il migliore che ho trovato) che per la tempistica di spedizione. Sicuramente, con Amazon, torneremo ad incontrarci in futuro per altri acquisti.
Recensione : Tamron AF 17-50mm 2,8 XR Di II LD Aspherical [IF] Obiettivo digitale per Canon (Elettronica) Questo FANTASTICO obiettivo Tamron ha preso il premio come migliore obiettivo del 2008, ed a buon ragione : E' un F2.8 costante su tutto il range dello zoom, con qualità buona su tutto il fotogramma già a piena apertura, con un ottimo al centro, ed è impeccabile su tutto il fotogramam già chiudendo a 5.6. Sin dall' uscita è' disponibile con l'attacco per Canon, Nikon ,Pentax e Sony / Minolta. Ovviamente va scelto l'attacco giusto per la propria reflex. Dato che ha una apertura massima di 2,8 fa lavorare perfettamente i sensori a croce dell' autofocus delle reflex, anche sulle unità + datate (io ho una EOS 20D) o sulle meno precise entry level in ogni condizione di luce. Non risente di distorsioni nè sul grandangolo ne sul tele, presenta solo una leggera vingettatura a 17 mm se utlizzato con due o più filtri, per cui se dovete usare il polarizzatore vi consiglio di togliere momentaneamente il filtro UV. Ha il parasole compreso nel prezzo, una cosa non da poco per comodità e valore aggiunto. Pur essendo pensato pel le APS C digitali, in relatà può essere montato anche sulle vecchie canon a pellicola (io ho una EOS 100) oppure sulle moderne full frame digitali. In questo caso, ovviamente, presenta una notevole vignettatura e un po di degrado di imamgine ai bordi, ma consente comunque di fare foto di effetto, specie sul grandangolare spinto, che possono risultare piacevoli. E' stato recentemente migliorato dalla versione stabilizzata, che mantiene le stesse caratteristiche ottiche ma consente di recuperare 2-3 stop di luce, ma costa anche un 50% in più. Non ha i problemi dei vecchi obiettivi zoom da 35mm che "pompano" aria (e polvere) sull' area del sensore interno, come invece fa il mio vecchio Canon 35-135, che ho dovuto mettere a riposo da quando ho la digitale. Come potete capire è il mio obiettivo preferito, accando ad un "classico" e leggero Canon 28mm F2 ed allo zoom stabilizzato 55-250 IS. Rispetto ai "plasticoni" economici è molto +robusto e preciso, purtroppo le lenti buone e a grande apertura pesano, e questo è un obiettivo che nelle lunge trasferte massacra un po il collo del fotografo. Ma fra quelli con queste prestazioni rimane comunque il più leggero. La qualità delle foto che riesce a produrre è decisamente su di un altro pianeta rispetto ad un obiettivo base, identica a un focale fissa di pari apertura di qualche anno fa. Ci sono molte recensioni in rete su questo splendido obiettivo, se siete ancora indecisi vi consiglio di darci un occhiata.