Tamron AF 18-200mm F/3,5-6,3 XR Di II LD Aspherical [IF] MACRO Obiettivo per Canon
Tamron AF 18-200mm F/3,5-6,3 XR Di II LD Aspherical [IF] MACRO Obiettivo per Canon Caratteristiche
Informazioni modello
Marca:
Tamron
Modello:
A14E
Anno modello:
2007
Numero articolo:
A14E
Immagini
Zoom ottico:
11.1 X
Lunghezza focale minima:
18
Alimentazione
Le pile/batterie sono incluse?:
No
Standard e interfacce
Diametro altoparlante:
7.4 cm
Tipo installazione:
Canon baionetta
Description Tamron AF 18-200mm F/3,5-6,3 XR Di II LD Aspherical [IF] MACRO Obiettivo per Canon
Grazie alla sua ampia escursione focale, questo 18-200mm è l'obiettivo flessibile adatto a tutte le situazionidi ripresa. Soprattutto nei viaggi, la sua ultra-compattezza e la leggerezza contribuiscono a risultati molto soddisfacenti. Dal grandangolo al teleobiettivo, con questo obiettivo è possibile padroneggiare gran parte delle situazioni fotografiche. L'obiettivo 18-200mm Di II rientra nella migliore tradizione della leggendaria gamma di megazoom Tamron, con una zoomata di 11,1 che equivale ad un 28-300mm impiegato sulle fotocamere di pieno formato. Il 18-200mm Di II sfrutta l'innovativo vetro XR (Extra Refractive) ad alto indice di rifrazione per ottimizzare le prestazioni ottiche sull'intera gamma di focali. Il suo progetto ottico riduce a livelli minimi le aberrazioni, consentendo allo stesso tempo una costruzione più compatta. Inoltre, per annullare l'aberrazione sferica, sono impiegati tre elementi asferici ibridi mentre due elementi in vetro a bassa dispersione LD (Low Dispersion) compensano le aberrazioni cromatiche. Il risultato è uno zoom versatile con una straordinaria qualità ottica. Raggiunge un rapporto d'ingrandimento di 1:3,7, per cui è adatto perfino alle riprese macro, con una minima distanza di messa a fuoco di soli 45cm. Tutto da provare questo zoom che che ha ottime prestazioni in rapporto alla sua categoria e che ha anche un fantastico rapporto prezzo/prestazioni. Ricordate che gli obiettivi Di II sono progettati per l'uso esclusivo su fotocamere reflex digitali dotate di sensori immagine di dimensione inferiore a 24mm x 16mm. Gli obiettivi Di II non si possono usare quindi con le reflex digitali di pieno formato o analogiche 35mm, perchè non coprono l'intero campo utile di queste fotocamere e quindi causerebbero l'oscuramento delle aree periferiche dell'immagine (cioè risulterebbe visibile una vignettatura). Caratteristiche tecniche:
Codice Prodotto A14 Gruppi-Elementi 13-15 Angolo di campo 75-8 Configurazione ottica rotation Lamelle diaframma 7 Apertura minima 22 Distanza minima soggetto [m] 0.45 Ingrandimento massimo 1:3,7 Diametro filtri [mm] 62 Peso [gr] 398 Diametro x Lunghezza [mm] 73,8 x 83,7 Apertura massima 3,5-6,3 Lunghezza focale [mm] 18-200 Codice Paraluce AD06 Codice Tappo frontale CP62 Compatibilità: Canon D30, 60D, 10D, 20D, 30D, 40D, 50D, 300D, 350D, 400D, 450D, 1000D, 500D, 7D, 550D, 600D e 1100D
Recensioni Tamron AF 18-200mm F/3,5-6,3 XR Di II LD Aspherical [IF] MACRO Obiettivo per Canon da Utente
Recensione : Tamron AF 18-200mm 3,5-6,3 XR Di II LD ASL Obiettivo digitale macro con "Built-In Motor" per Nikon (Elettronica) Ottimo obbiettivo Entry-level, coniuga un prezzo accessibile ad un oggetto fantastico, consigliato a chi vuole un buon teleobbiettivo ma non vuole pagare una fortuna. L' obbiettivo è silenzioso e di buona qualità, la messa a fuoco veloce e precisa. Affiancato alla mia Nikon D3100, è un' ottima accoppiata.
Recensione : Tamron AF 18-200mm 3,5-6,3 XR Di II LD ASL Obiettivo digitale micro per Sony e Minolta (Elettronica) Premessa: il tamron 18-200 è soprattutto un obiettivo pratico, da viaggio, in cui però lo scopo del viaggio è divertirsi e portare a casa qualche foto ricordo (magari anche scattata bene, intendiamoci, stiamo pur sempre parlando di un signore che parte con una reflex e che sa usarla, anche se per l'occasione preferisce la praticità di uno zoommone tuttofare alla indubbia qualità di obiettivi meno versatili), ma se lo scopo del viaggio è proprio quello di fotografare è chiaro che col Tamron non si è attrezzati come si deve. Il Tamron, comunque, è costruito bene, in mano è bello solido, le ghiere hanno la giusta consistenza e anche la ghiera della messa fuoco è realmente utilizzabile, ben dimensionata com'è, l'attacco della baionetta inoltre è realizzato in metallo e non mancano accessori importanti, come il paraluce a petalo o comodi, come il tasto di blocco per impedire l'allungamento verso il basso quando si porta la macchina con la tracolla. Scattando una foto a 18mm e diaframma completamente aperto il Tamron soffre decisamente sui bordi, mentre al centro sicuramente va molto meglio. Da alcune prove è emerso chiaramente che per il Tamron le condizioni di scatto più critiche in assoluto si hanno alla focale di 18mm, f3.5; e ciò sia con riguardo alla morbidezza di definizione ai bordi, sia con riguardo alla deformazione a barilotto. Riguardo l'autofocus, la velocità è quella che vi potete aspettare da un'ottica di questa fascia, non immaginatevi di avere un superobiettivo a motore ultrasonico... ma per la maggior parte delle foto va benissimo, in rete si trovano foto di macchine in pista e uccelli in volo, quindi proprio scarso-scarso non è. La maggiore estensione dello zoom si ottiene con soggetti distanti almeno una trentina di metri, da quel punto e fino all'infinito la lunghezza focale corrisponde più o meno ai 200mm promessi, con soggetti più vicini tale focale invece si accorcia, come appare ben visibile mettendo a fuoco manualmente: più la distanza di messa a fuoco si avvicina alla modalità macro, più l'angolo di campo si allarga. Tale caratteristica è comune a tutti gli zoom di questo tipo, e rispetto ad altri zoom (come ad esempio il Sigma 18-200) il Tamron ne soffre meno. Con riferimento alla mia Sony A300 un vantaggio consiste nel corpo macchina stabilizzato, particolarmente apprezzabile con un'ottica quale il 18-200 che stabilizzata non è (e che pure per questo alla fine risulta più leggera e trasportabile). Anche per macchine non stabilizzate, comunque, non mi farei troppi problemi, nella maggior parte delle situazioni di scatto basta alzare un po' le sensibilità, che oggi sono pulitissime su tutte le reflex almeno fino a 800/1600 iso, e scattare tranquilli con tempi veloci; tenendo conto che di giorno, ad ogni modo, ben difficilmente sarà necessario salire oltre 200 iso, anche con diaframmi belli chiusi.
Recensione : Tamron AF 18-200mm 3,5-6,3 XR Di II LD ASL Obiettivo digitale macro con "Built-In Motor" per Nikon (Elettronica) Obiettivo con escursioni focali che abbracciano un ampio segmento di situazioni di ripresa. Comodo da portare in borsa, permette di avere in un'unico corpo sia il grandangolo che il tele, senza il disagio di una borsa piena di obiettivi da cambiare per le esigenze del momento. Ho acquistato l'obiettivo ad un prezzo ultra conveniente, la spedizione è stata rapida e puntuale